sabato 24 maggio 2014

Memorie di una geisha

Il ponte che certamente è metafora del passaggio o snodo di vita.
A me il film è piaciuto tantissimo. Ha fatto scattare in me sensazioni molto forti di immedesimazione, a cominciare dal legame fra le due sorelle, poi separate, che mi ha ricordato lo stesso morboso legame che avevo con mia sorella. Ci sono film che hanno su di me questo potere. Un'immagine, il taglio di uno sguardo, una strada, parole. A volte hanno il potere di infilarsi in un ricordo, suscitandolo.
Ho trovato molto interessanti i costumi. Nei contenuti speciali ho potuto vedere che era stata allestita una grande sartoria per confezionarli. E che sono rimasti in alcuni musei della California. Mi è piaciuta la fotografia, la scelta degli interpreti, le musiche, ottima l'edizione italiana.
Mi è piaciuto un po' meno il rigore minimo sulla fedeltà al ritratto della vera geisha. L'intervista del regista rivela ad esempio che molto di occidentale c'è nel film, perchè è piaciuto alla produzione dare un taglio il più possibile gradevole. Il che ha comportato l'adulterazione di alcuni aspetti legati al costume, le pettinature e le danze. Insomma, nel vero mondo delle geishe c'era molto più rigore, perlomeno nell'epoca in cui il film è ambientato.
Sapete una cosa che mi ha incantato proprio? La danza che Sayuri fa quando deve giocarsi l'estrema carta per la conquista del suo primato. La sfida è al massimo, ma in realtà i coreografi hanno lavorato sull'espressione del dolore più profondo del personaggio. Coreografi del calibro di danzatori di Bob Fosse, che hanno reintepretato questo mondo chiuso e perfetto, rigoroso e spietato.
Grandissima Gong Li nel ruolo della geisha uscente. Bellissima e dolente nella sua folle corsa verso un primato che non possiede più man mano che la più giovane si fa strada. Il destino di entrambe è comunque tragico.
Luana

1 commento:

  1. Il tuo racconto m'invoglia a vedere questo film di cui ho sentito parlare, ma non l'ho mai visto.

    Rimedierò subito!
    Grazie.

    RispondiElimina